Allora, cosa sa l’AI della tua azienda e come la rappresenterà al mondo? Il tuo sito web deve essere un terreno di addestramento per trasformare l’AI in un esercito di agenti di vendita e assistenza clienti altamente qualificati.
Il mondo sta cambiando così rapidamente che è facile temere di rimanere indietro e di perdere delle opportunità. E con l’ascesa dell’AI, potresti persino chiederti: “Ho ancora bisogno di un sito web?” La risposta è sì: un sito web che ti permetta di controllare il tuo brand è più importante che mai!
Un sito web bello e ottimizzato per gli esseri umani è ancora oggi una risorsa incredibilmente preziosa per ogni piccola impresa. Anche prima dell’AI, probabilmente non sfruttavi nemmeno la metà del potenziale del tuo sito. Ma ora l’AI minaccia di rendere irrilevante la tua attività se non aggiorni la tua strategia, oppure ti offre un’incredibile opportunità di moltiplicare i tuoi sforzi.
Il Valore Sempreverde di un Sito Web
Proprio come i vecchi biglietti da visita cartacei che hanno ancora utilità nel contesto giusto, un sito web ha una funzionalità molto importante e insostituibile, con costi davvero insignificanti. Al livello più basilare, simile a un biglietto da visita digitale, anche una semplice pagina web funzionerà come identità centrale per la tua attività, aperta 24/7, rafforzando il tuo branding e le tue principali proposizioni di valore. Con call to action chiare, diventa uno strumento semplice per raccogliere e incanalare tutti i tuoi contatti provenienti da ogni canale di marketing e referral.
Ma un’impresa intelligente sfrutterà il proprio sito web per molto di più. Come discusso in dettaglio nel mio articolo del 2023 “Is a Website Important in the Modern World of AI and Apps?” il tuo sito web non dovrebbe costarti denaro, dovrebbe essere una macchina generatrice di profitti che aiuta la tua attività a:
Controllare il tuo Branding
Comunicazione in Tempo Reale
Stabilire Credibilità e Autorevolezza
Hub di Marketing 24/7
Ridurre i Costi Amministrativi
Funzionalità Self-Service per Fidelizzare Clienti Soddisfatti
Strumenti, Informazioni e Risorse per Nuovi Clienti
Pagine di Atterraggio Ottimizzate per Pubblico e Campagne di Marketing Specifiche
Trasformare l’AI nel Tuo Team Personale
Ma ora, soprattutto nell’era dell’AI, il tuo sito web ha la possibilità di essere molto di più. Le risposte dell’AI stanno iniziando a sostituire il tradizionale flusso di lavoro dei motori di ricerca: invece di scansionare manualmente più risultati per ottenere una frazione di risposta, l’AI sta riassumendo tutta la conoscenza umana su ogni argomento. Giuste o sbagliate che siano, le persone si fidano dei risultati.
Quindi, cosa sa l’AI della tua azienda? E come ti rappresenterà al mondo?
Il tuo sito web è la fonte autorevole di tutte le informazioni sulla tua attività e sul tuo brand. Per questo devi assicurarti che il tuo sito sia un corso formativo ricco, organizzato e coinvolgente per aiutare l’AI a diventare un potente agente di vendita e influencer a tuo favore.
Il tuo sito deve aiutare l’AI a sapere come la tua azienda risponderà a ogni domanda che qualcuno potrebbe avere sulla tua attività. Quando qualcuno fa una domanda sul tuo settore, vuoi che sia la prospettiva della tua azienda a modellare la conversazione. Il tuo sito deve addestrare l’AI a riassumere la tua proposta di valori principali in modo chiaro, conciso e convincente. Il tuo sito deve fornire risposte chiare su come ti confronti con i concorrenti.
Tutto ciò che serve per addestrare un agente di Vendite e di Customer Service deve essere disponibile sul tuo sito web. Così non dovrai nemmeno pagare per sviluppare e mantenere un tuo bot AI proprietario. Se investi per assicurarti che il tuo sito contenga tutte le informazioni necessarie ai clienti attuali e futuri, ogni grande piattaforma AI nel mondo pagherà per far funzionare la propria AI a tuo vantaggio.
—
Prenota una call se hai bisogno di aiuto nell’organizzare la tua strategia di contenuti. Torna anche a leggere il mio prossimo articolo Perché l’Ottimizzazione per gli Umani Conta Ancora nell’Era della SEO e dell’AI per capire come l’implementazione di una strategia di contenuti e di design centrata sull’essere umano sia ancora una priorità.