Hai circa 30 secondi per catturare l’attenzione, comunicare le tue proposte di valore uniche, costruire fiducia e motivare le persone a compiere un’azione.
Quando inizi a pensare di costruire un sito web, probabilmente ti chiedi come fare in modo che un sito web ti dia effettivamente un valore concreto. Prima di iniziare a pianificare, devi comprendere il quadro generale.
Sappiamo, attraverso le analisi, che le persone sono estremamente occupate e distratte e che giudicano in modo superficiale la tua azienda in base a ciò che vedono sul tuo sito web. Quando ti confrontano con un concorrente, devi assicurarti che, almeno tu, non venga escluso immediatamente perché considerano il tuo concorrente il chiaro leader del mercato. La maggior parte dei visitatori abbandona un sito web entro i primi 5 secondi, perché ci ha messo troppo a caricarsi o semplicemente non soddisfa le loro aspettative di qualità.
Per chi resta, hai circa 30 secondi per far sì che compiano un’azione. Questo significa che devi sapere cosa vuoi che facciano! Devi chiederti: se ricordano una sola cosa, quale dovrebbe essere? Se compiono una sola azione, cosa voglio che facciano? Poi dobbiamo assicurarci di creare un sito web che catturi l’attenzione (eviti l’abbandono iniziale), comunichi le tue proposte di valore uniche (perché scegliere te), costruisca fiducia e motivi le persone a compiere un’azione (perché farlo ora). Questo richiede una strategia super focalizzata e creativa, un ottimo design e una scrittura piacevole.
Non troverai questo tipo di attenzione ai dettagli e creatività nelle piattaforme generiche di creazione di siti web, perché la creatività non può essere scalata. Se vuoi distinguerti sul mercato, devi creare un brand unico che coinvolga il cuore delle persone.